21 giugno 2012

Scene di Paglia: le fotogallery dei luoghi e dei protagonisti della rassegna

Sul sito del La Nuova di Venezia e Mestre è possibile sfogliare due fotogallery interamente dedicate a Scene di Paglia 2012: la prima fotogallery è dedicata ai luoghi della rassegna, mentre la seconda ai protagonisti.

Vi proponiamo inoltre una gustosa anteprima della rassegna in attesa dell'inizio della rassegna previsto per lunedì 25 giugno.

LEGGENDE DI LAGUNA, FIABE DI MARE E RACCONTI DI FIUME: INIZIA SCENE DI PAGLIA 2012

È ai nastri di partenza l’edizione 2012 di SCENE DI PAGLIA, il “Festival dei casoni e delle Acque”: e proprio da quelle acque che fanno da sottotitolo alla rassegna inizia il viaggio nel teatro popolare e di ricerca che sarà ospitato nei casoni, nelle ville, nelle barchesse del territorio che lega la Provincia di Padova alla laguna di Venezia.

Acque, dunque: l’apertura del festival è affidata al Piccolo Teatro Città di Chioggia che, lunedì 25 giugno (ore 21) al Ponte di Vigo di Chioggia, porterà in scena “LA LEGGENDA DELLA VALLE DEI SETTE MORTI E ALTRE FIABE”.

Una famosa leggenda lagunare narra infatti di alcuni pescatori avidi che uscirono a pescare nel giorno festivo destinato ad onorare i defunti, pensando al denaro e non ai loro cari: a raccontarla sarà Enrico Marchesan.

Dalla laguna al mare: martedì 26 giugno alle 17, sul Prato Comunale di Conselve, Silvano Antonelli presenta, per Stilema Unoteatro, “IN MEZZO AL MAR”.


18 giugno 2012

Dal Teatro al Disegno, un laboratorio di illustrazioni per i bambini

È dedicato a tutti i bambini delle scuole elementari “Disegnare le emozioni”, il laboratorio di illustrazione che Maria Distefano condurrà il 2, 3 e 4 luglio alla biblioteca di Piove di Sacco (PD) all’interno di SCENE DI PAGLIA 2012, il “Festival dei casoni e delle Acque”.

La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono aperte. Il laboratorio nasce dal libro illustrato “Il Principe Mezzanotte” e dall’omonimo spettacolo della Compagnia Teatropersona che il pubblico di SCENE DI PAGLIA ha visto in un’anteprima speciale del festival lo scorso febbraio a Piove di Sacco, in occasione del martedì grasso.

Un collegamento non solo ideale che testimonia un’attenzione e un lavoro intorno al festival che durano tutto l'anno. Maria Distefano presenterà la storia de “Il Principe Mezzanotte” raccontando e disegnando i principali personaggi per accompagnare i piccoli lettori e le piccole lettrici nella dimensione magica della fiaba.

Successivamente i bambini creeranno con la tecnica del disegno i personaggi, gli animali e gli oggetti del racconto. 


17 giugno 2012

SCENE DI PAGLIA 2012: il teatro "sconfigge la gravità" tra ville e casoni



Un festival popolare e innovativo insieme, che attraversa le forme espressive del teatro di figura, musicale, della narrazione; una rassegna che intreccia autori e temi che, guardando al presente, affondano le loro radici nella storia collettiva e che trovano collocazione nei luoghi simbolo delle comunità rurali del territorio che attraversa le province di Padova eVenezia.
Torna, giunto alla sua quarta edizione, SCENE DI PAGLIA, il “Festival dei casoni e delle Acque” curato da Fernando Marchiori che dal 25 giugno all’8 luglio 2012animerà le serate della Saccisica e della laguna: sono 12 i Comuni aderenti alla rassegna, tre in più rispetto ai nove della precedente edizione.
La quarta edizione di SCENE DI PAGLIA si intitola “Sconfiggere la gravità”: titolo suggerito “da un verso del poeta inglese Roger McGough – spiega il direttore artistico Fernando Marchiori -. Un monito, un augurio, un impegno. Uno slancio per reagire alla pesantezza di questi tempi difficili che vorrebbero negarci perfino la voglia di sognare, di guardare avanti, di riprovarci. Uscire dalla virtualità e volgersi alle stelle, come suggeriva Andrea Zanzotto – cui il festival rende un sentito omaggio –, ritrovando la concretezza dello stare insieme, condividere emozioni, costruire memoria e immaginare un altro futuro”.