23 giugno 2011

Bric-à-brac, la mostra che apre il festival

L’artista modenese Franco Hüller torna in Italia con la sua prima personale dopo il trasferimento a Praga, dove oggi vive e lavora: inaugura giovedì 30 giugno (ore 18) all’Auditorium di Piove di Sacco (PD) Bric-à-Brac, la mostra pensata dallo studio di comunicazione veneziano Charta Bureau per la terza edizione di “SCENE DI PAGLIA” il “Festival dei Casoni e delle Acque” diretto da Fernando Machiori.
Laudes creaturarum, Franco Hüller


L’inaugurazione dell’esposizione costituisce l’apertura ufficiale del festival: SCENE DI PAGLIA” ha voluto infatti dedicare una mostra a Hüller­­, la cui opera “Uomo delle stelle” (andata distrutta) è l’immagine-icona del festival fin dalla prima edizione. A Piove di Sacco quell’“Uomo delle stelle”, perduto con l’intero ciclo figurativo “Thoughts for sale” (il primo di Hüller a Praga), verrà riprodotto dall’artista sul portone esterno dello spazio espositivo, a grande dimensione, per un progetto di forte impatto. Un regalo simbolico alla città, un’immagine rivolta alla strada, che sarà anche il primo invito a chi accede alla visione dell’evento.

Easter Hopper, Franco Hüller
L’allestimento di Bric-à-Brac ricerca un legame fragile tra visione e senso, giocando sull’accostamento tra immagine e vuoto, tra depigmentazione ed esplosione di colore. Hüller accosta metallo, legno, cartongesso, pelouche e pennelli in uno spazio svuotato di contesto. In uno spazio reinventato da una struttura metallica, fatiscente nell’apparenza, precaria nella sostanza. È un vuoto imbiancato, estetizzato. E uno scheletro bianco regge pesanti pannelli neri dipinti legati da cavi metallici a vista. Tutto l’allestimento grava su pareti posticce, su fondali scenograficamente votati alla finzione, che delimitano uno spazio-nellospazio. E dentro il non-luogo, una galleria a fondo nero accompagna lo sguardo verso il fuoco della prospettiva, dove esplode il colore. In questo allestimento domina uno sguardo al teatro, alla scenografia, alla messinscena che sviluppa lo spazio in due momenti distinti: un percorso e una scena, statica e definitiva.
Una mise en scène fatta di pittura e di un puppet rosa, un bric-à-brac di intenzioni e progetti che induce al sorriso, alla tristezza, al silenzio. Tutto si gioca sulla reazione del passante.

L’ingresso alla mostra Bric-à-Brac è gratuito.

21 giugno 2011

Intermezzo musicale


Loro sono la Piccola Bottega Baltazar, vi piacciono?!
Se li volete ascoltare dal vivo li troverete venerdì 9 luglio a Pontelongo, nella barchessa di Villa Contarini, insieme a Vasco Mirandola nello spettacolo Mostri, miracoli e misteri.

20 giugno 2011

C'è pure un concorso fotografico!

Eh già! Per rendere gli spettatori più attivi prima durante e dopo gli spettacoli, noi del festival abbiamo deciso di promuovere un concorso fotografico. Per questo concorso  non serve la macchina fotografica ma il vostro cellulare!
Le regole di questo concorso sono semplici:

  • ogni aderente può partecipare con un massimo di 3 foto;
  • le foto ammesse al concorso sono solo quelle scattate senza flash con telefono cellulare, smartphone, tablet;
  • le foto che ritraggono persone (fatta eccezione per gli artisti degli spettacoli) devono essere accompagnate da una liberatoria firmata dalla persona ritratta, pena l'esclusione dal concorso. Questi link vi possono essere utili : liberatoria per soggetto maggiorenne e la liberatoria per soggetto minorenne;
  • le immagini scattate vanno caricate sulla nostra pagina di Facebook Scene Di Paglia, scrivendo nome_cognome_nome dello spettacolo da cui è stata tratta;
  • le foto dovranno essere caricate entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 10 luglio 2011;
  • l'eventuale uso delle foto caricate e la loro pubblicazione si intendono concessi gratuitamente all'organizzazione del festival che deciderà in merito al loro eventuale utilizzo;
  • i vincitori saranno scelti da un'apposita giuria che valuterà tutte le foto caricate;
  • il giudizio della giuria è inappellabile e la partecipazione al concorso comporta l'integrale accettazione delle norme qui contenute;
  • i vincitori saranno resi noti sulla pagina Facebook del festival entro e non oltre lunedì 18 luglio e saranno contattati personalmente.
I vincitori potranno scegliere il premio seguendo l'ordine di graduatoria e l'esaurimento dei premi. Ed ora vi presentiamo la ricca lista dei premi:

  • abbonamento per due persone alla stagione del Teatro Comunale di Piove di Sacco;
  • 10 ore di utilizzo gratuito della sala prove musicali di Piove di Sacco, utilizzabili entro il 30 ottobre 2011;
  • un giro gratuito in canoa presso il casone delle sacche per 2 persone;
  • la possibilità di usufruire gratuitamente del casone Ramei per una giornata entro il 30 settembre 2011;
  • la possibilità di usufruire gratuitamente della Casa delle associazioni di Piove di Sacco per una giornata entro il 30 ottobre 2011.

19 giugno 2011

Il teatro anche per i più piccoli

La scuola è finita ed i bambini ne sono ben contenti!
Ora avranno un sacco di tempo libero, da spendere a loro piacimento; le opzioni sono tante: grest, colonia, campo scout, acqua park, mare, montagna e chi più ne ha più ne metta. L'importante, alla fin fine, è divertirsi.
Allora noi del festival abbiamo pensato di farli divertire a teatro.
Gli spettacoli dedicati ai più piccoli sono due:
Paskudarium (1 luglio) della compagnia slovacca Divadlo Piki: lo spettacolo è un "percorso di rieducazione" per bambini disobbedienti, popolato da macchine speciali e da Ann Parolaccia, Tony Pigrone, Danny Brontolone e Vive, che si mette le dita nel naso...
La storia dell'ape blu (8 luglio)con  Serena di Blasio e Matteo Sgobino: lo spettacolo racconta le avventure di un'ape speciale, un' ape blu, che sentendosi diversa dalle altre decide di allontanarsi dal suo alveare; viaggiando per il  mondo, incontrerà lo scarabeo Alfonso, la cicala Costantina e scoprirà che una banda di feroci calabroni vuole attaccare proprio il suo alveare!

Paskudarium, Divadlo Piki






Per tutti e due gli spettacoli sarà a disposizione un autobus. Ecco l'itinerario:

  • Per  Paskudarium (casa Caprari - Maritan): alle 16.00 partenza da Piazzale Serenissima di Piove di Sacco, 16.15 biblioteca di Brugine, 16.30 biblioteca di Legnaro, 16.40 biblioteca di  Sant'Angelo di Piove, 16.50 arrivo. Al termine dello spettacolo verrà offerta una merenda.
  • Per La storia dell'ape blu ( barchessa villa Renier): alle 16.00 partenza da Piazzale Serenissima di Piove di Sacco, 16.10 biblioteca di Arzergrande, 16.20 biblioteca di Codevigo, 16.30 biblioteca di Pontelongo, 16.40 biblioteca di Bovolenta, 16.50 arrivo. Dopo lo spettacolo focus sulle canzoni, visita ad un alveare e degustazione di pane e miele.