07 luglio 2011

Nessuno può coprire l'ombra



Lo spettacolo che vi presenteremo 'sta sera è Nessuno può coprire l'ombra della compagnia senegalese Takku Lingey Théatre. Questa compagnia ha una storia un po' curiosa : Mandiaye N’Diaye, il regista di questo spettacolo, dopo aver passato quasi vent’anni a Ravenna come "immigrato-attore" e dopo aver collaborato per molto tempo con il regista Marco Martinelli (Teatro delle Albe), nel 2003 torna a Diol Kadd, suo villaggio natale. Lì N'Diaye, con l'intento di approfondire e valorizzare la sua cultura d'origine, fonda l'associazione Takku Lingey da cui nasce la compagnia Takku Lingey Théatre (questo nome in lingua wolof significa "darsi da fare insieme").
N'Diaye ,quando questo spettacolo debuttò vent'anni fa, era uno degli attori mentre oggi ne è il regista insieme allo stesso Martinelli; Abdou Lakhat Fall, Moussa Gning, Mor N’Diaye sono i tre nuovi giovani attori, originari di Diol Kadd, che vedremo in scena questa sera al Casone Ramei di Piove di Sacco.
Dopo lo spettacolo ci sarà la proiezione di un film di Gianni Celati proprio sul villaggio da cui proviene questa compagnia di attori.


Vi aspettiamo!!!



Nessun commento:

Posta un commento