06 luglio 2011

Il teatro di figura

Chi c'ha seguito in questi intensi giorni di Festival, avrà già sentito parlare del teatro di figura... ecco, oggi ci soffermeremo su questo tipo di arte spettacolare (non per caso 'sta sera c'è Gigio Brunello con TESTE CALDE!).
Il  teatro di figura è quella tipologia di spettacolo teatrale che utilizza marionette,burattini, ombre ed oggetti come suoi protagonisti principali. Spesso si cade nell'errore di confondere la marionetta con il burattino e viceversa ma questi ultimi sono due oggetti ben differenti: la marionetta è un pupazzo che viene manovrato attraverso fili o da meccanismi spesso invisibili, viene manovrata da lontano, il burattino al contrario è mosso dal basso ed in scena compare solo il suo mezzo busto. 
La marionetta, manovrata dall'alto, simula gli atti, i gesti umani (e quindi attoriali) e spesso li oltrepassa, mentre il burattino, mosso dal basso, è più grossolano,popolare e risulta quasi una caricatura dell'essere umano.
Una contraddizione comune è quella di definire Pinocchio un burattino, anche Collodi lo definisce in questo modo, eppure la sua vera natura è quella di marionetta. Se non c'avete fatto caso il Pinocchio di Gigio Brunello, in Beati i perseguitati,  era un miscuglio tra burattino e marionetta!
'Sta sera in scena ci sarà di nuovo Gigio Brunello, con una prima assoluta, TESTE CALDE. STORIE DEL 1848 DELLA REPUBBLICA DI SAN MARCO, uno spettacolo uscito da un pezzo di tiglio invecchiato 150 anni.

Nessun commento:

Posta un commento