26 giugno 2012

DA PINOCCHIO ALLE FAMIGLIE STRAMPALATE, FINO AI CANTI DEL “PROFUMO DELLE STRADE”

Dal classico collodiano per eccellenza, Pinocchio, ad una fiaba moderna dedicata a bizzarre famiglie alle prese con la crisi, arrivando fino alla narrazione cantata delle tradizioni europee: attraversano il mondo del racconto i tre nuovi appuntamenti in programma il 29 e 30 giugno all’interno di SCENE DI PAGLIA 2012, il “Festival dei casoni e delle Acque” diretto da Fernando Marchiori.

Due giornate importanti per il Festival, durante le quali andranno in scena un’anteprima appositamente preparata per il festival (con Sandra Mangini e Stefano Marzanni) e una prima regionale (Principio Attivo).

Venerdì 29 giugno la giornata di spettacoli inizia al Parco Cavour di Legnaro alle ore 17 con il Teatrino dei Fondi in “NOCCHIOPINOCCHIO”. Pinocchio diventato bambino e poi adulto non ne può più di raccontare sempre la stessa storia, non riesce a convivere con la propria immagine. Uno spettacolo tra risate e straniamento nel quale l’attore in scena, Enrico Falaschi, dialoga con le scenografie di Emanuele Luzzati: l’enorme Balena, i Carabinieri e naturalmente lo stesso Pinocchio. I bambini potranno raggiungere il luogo dello spettacolo con il Pulmino di Pinocchio, che partirà da Piove di Sacco e farà tappa nelle biblioteche dei Comuni limitrofi.


La sera di venerdì 29 (ore 21), alla Barchessa Contarini di Pontelongo, Sandra Mangini e il pianoforte di Stefano Marzanni saranno i protagonisti di “PARFUMUL STRAZILOR” (Il profumo delle strade), presentato in anteprima per SCENE DI PAGLIA: un “piccolo, suggestivo varietà che da Venezia allunga lo sguardo – le voci, le storie – verso l’est, verso l’altrove aldilà del mare, aldilà dell’orizzonte. Il diario di un viaggio immaginato, ricco di incontri con autori e culture in bilico tra mondi diversi, che rivelano dimensioni sempre nuove”. Dopo lo spettacolo il ristorante della Barchessa Contarini proporrà al pubblico assaggi di cucina lagunare.

Sabato 30 giugno (ore 21) è la volta di Principio Attivo che presenta a Villa Garzoni di Candiana “LA BICICLETTA ROSSA” in prima regionale. Lo spettacolo racconta la storia della famiglia di Marta, che è in scena ma non si vede, perché è ancora nel pancione di sua madre. Una famiglia che si arrabatta tra mille sacrifici per far fronte alla crisi economica che ha ingrigito tutti. È una famiglia strampalata, che per vivere mette le sorprese negli ovetti di cioccolato. A complicare le cose c’è BanKomat, il personaggio negativo, padrone della fabbrica degli ovetti, delle case ma anche della luna e delle stelle. Nulla può essere fatto senza pagare qualcosa a BanKomat. Ma la famiglia saprà trasformare uno strumento di oppressione e sfruttamento in mezzo di liberazione, ritrovando la sua dignità e il suo riscatto.

L’ingresso a “NOCCHIOPINOCCHIO” è gratuito. Biglietti per “”PARFUMUL STRAZILOR” e “LA BICICLETTA ROSSA”: 6 euro, in vendita presso il Bacino Turistico della Saccisica, Piazza Matteotti 4, Piove di Sacco. Info: 049-9709331

IL PULMINO DI PINOCCHIO partirà da Piove di Sacco, piazzale Serenissima, partirà da Piove di Sacco, piazzale Serenissima, alle ore 15.30 ed effettuerà fermate presso le biblioteche di Codevigo (15.40), Arzergrande (15.50), Pontelongo (16.00), Brugine (16.10) e Sant’Angelo di Piove di Sacco (16.20). Il servizio è gratuito, ma sono pochi i posti ancora a disposizione: per prenotazioni contattare la biblioteca di Piove di Sacco (tel. 049.9709314, biblioteca [@] comune.piove.pd.it).

Nessun commento:

Posta un commento