27 giugno 2012

SCENE DI PAGLIA, NON SOLO SPETTACOLI: LE MOSTRE ALLA BIBLIOTECA DI PIOVE DI SACCO


Abbraccia anche le arti figurative il programma di SCENE DI PAGLIA 2012, il “Festival dei casoni e delle Acque” in programma fino all’8 luglio in dodici Comuni tra Padova e Venezia.

Inaugureranno infatti lunedì 2 luglio alle 18.30 (e non sabato 30 giugno, come precedentemente annunciato) due mostre che ampliano il programma del festival: “DI SEGNO IN SOGNO” di Maria Distefano e “STARE CADENDO” di Bruno Piva.

Le mostre, allestite nelle sale espositive della Biblioteca Comunale “Diego Valeri” di Piove di Sacco, saranno visitabili per tutta la durata del festival, fino all’8 luglio.

“DI SEGNO IN SOGNO” è una raccolta di disegni dell’illustratrice Maria Distefano. La mostra esplora un mondo incantato fatto di mitologia, tarocchi, Tolkien e Dante, principi solitari e fraticelli volanti, animali, e poi elfi, fate, folletti, troll e spiritelli: traducendo “nella levità del disegno la forza delle emozioni”. Maria Distefano per SCENE DI PAGLIA terrà inoltre un laboratorio di illustrazione gratuito per i bambini nelle giornate del 2,3 e 4 luglio alla Biblioteca di Piove di Sacco (per iscrizioni: biblioteca@comune.piove.pd.it).

“STARE CADENDO” è invece il titolo della mostra dedicata alle opere pittoriche di Bruno Piva. Scrive Fernando Marchiori: “Raccolti con gesto brusco e disincantato, i paesaggi e le figure di Piva ci vengono addosso come un rimorso, si sporgono sul nostro abisso, svelano nel cadervi dentro, anticipandoci, il tempo ancora possibile di una intuizione, un capovolgimento dello sguardo”.

L’ingresso alle mostre, visitabili tutti i giorni dalle 17 alle 19 fino all’8 luglio, è gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento