28 giugno 2012

CHAGALL, FAUST E ARLECCHINO COLORANO LE SERATE DI SCENE DI PAGLIA

Con una dedica a Chagall firmata da Tam Teatromusica, una esplorazione dei miti di Faust e Golem a opera di Zachès Teatro, e una nuova avventura pensata da Gigio Brunello per l’immortale Arlecchino, prosegue il programma di SCENE DI PAGLIA 2012, il Festival dei Casoni e delle Acque.

La giornata di lunedì 2 luglio - che inizierà alle 18.30 con l’inaugurazione delle mostre “Di segno in sogno” di Maria Distefano e “Stare cadendo” di Bruno Piva alla biblioteca Diego Valeri di Piove di Sacco - proseguirà alle 21 al Casone Azzurro di Arzergrande, dove Flavia Bussolotto e Marco Tizianel presentano “ANIMA BLU - Dedicato a Marc Chagall” per Tam Teatromusica.


Un video di Raffaella Rivi sarà in continua interazione con gli attori in scena, animando gli elementi pittorici dell’artista bieloriusso: “Siamo partiti dai quadri di Chagal per compiere un viaggio nella poetica di un pittore che ci emoziona - spiegano gli ideatori Michele Sambin e Flavia Bussolotto. Tematiche quali la nascita, l’amore, la solitudine, la città, la festa, il circo, la guerra, la morte emergono dall’interiorità di un poeta-pittore e prendono forma in icone che fanno pensare ai sogni. Ci siamo immersi nel mondo iconografico di Chagall per farne emergere un racconto che ha dato tempo e sviluppo alla pittura, un mondo silenzioso ha così trovato la sonorità”.

“ANIMA BLU” ha riscosso molto successo in Italia e all’estero: nel 2008 ha vinto il Premio Eolo Awards per il miglior spettacolo di Teatro Ragazzi Italiano e nel 2009 il Premio Festival Feten di Gijon (Spagna) per la migliore scenografia.

Martedì 3 luglio ancora un doppio appuntamento per SCENE DI PAGLIA, questa volta al Casone di Via Ramei di Piove di Sacco: alle 21 ospite del festival sarà la compagnia Zachès teatro con “FAUSTUS! FAUSTUS!”. Zachès teatro è un gruppo di ricerca premiato a livello internazionale: migliore spettacolo di innovazione e migliore composizione musicale originale al Festival Petrushka the Great 2010 di Ekaterinburg (Russia) e Special prize for the original expression and fantasy al 18. International Festival of Children’s Theatres 2011 di Subotica (Serbia), “FAUSTUS! FAUSTUS!” indaga due miti, quello del Faust e quello del Golem, nati simultaneamente intorno al 1580.

“Entrambi i racconti condividono, da prospettive diverse, una serie di riflessioni sull’umana potenza, sulla volontà e la possibilità della creazione - scrivono gli autori -. La facoltà demiurgica nella sua forma primordiale rappresenta il filo rosso lungo il quale sviluppare un’opera che ritrovi il fascino originario del mito. Nello spettacolo la creazione è affidata alla mediazione dell’allusione. Il pentagramma di riferimento è disegnato da pochi elementi essenziali: le luci, le maschere, il movimento e la musica”.

La serata di martedì proseguirà alle ore 22.30 sempre al Casone di Via Ramei con Gigio Brunello e il suo teatro dei burattini: in scena “LA CAROTA”, scritto insieme a Gyula Molnár. Arlecchino, inspiegabilmente a letto, non dà segni di ripresa. Le visioni gli fanno compagnia: l’infanzia, la grande nevicata, giochi e amici che parevano cancellati per sempre dalla memoria.

Quando non dorme, arrivano i “colleghi” e ognuno, nell’attesa che faccia testamento, metterà a nudo un aspetto di sé inconfessabile: il dottor Balanzone ammetterà che non si è mai laureato, Brighella riconoscerà di avergli rubato da sotto il letto il foglio delle battute che fanno ridere. Ma il segreto più grande lo dirà Colombina a Arlecchino, finalmente resuscitato, davanti alla grande luna che sale sul sipario stellato. Tra i due spettacoli, l’associazione Amici del Cason proporrà il momento conviviale “Spunceti - SAPORI ALLA MANO”.

Nessun commento:

Posta un commento