29 giugno 2012

THOMAS BERNHARD SECONDO BIANCOFANGO E IL “PINOCCHIO DI SABBIA” DI DAVID RIONDINO E MASSIMO OTTONI

Da Thomas Bernhard a Carlo Collodi: attraversano la grande letteratura italiana e internazionale per riproporla, dal vivo, al pubblico, i protagonisti dei prossimi appuntamenti di SCENE DI PAGLIA 2012.

Al Festival dei Casoni e delle Acque Biancofango rilegge infatti Il soccombente, mentre David Riondino e Massimo Ottoni propongono in prima regionale un Pinocchio di luce, sabbia e parole.

Mercoledì 4 luglio (ore 21) a Villa Roberti di Brugine, la compagnia Biancofango propone “FRAGILE SHOW”: “Lo spettacolo nasce dalla lettura appassionata, costante e carnivora de Il soccombente di Thomas Bernhard. Ma anche dall’esigenza di scovare, imparare e sostenere il ritmo di un respiro, il respiro di chi si sente sempre al di qua, di chi non riesce a trovare la propria strada eppure la desidera disperatamente - scrivono Francesca Macrì e Andrea Trapani, drammaturghi e registi del lavoro -. FRAGILE SHOW è una libera riscrittura attraverso un percorso drammaturgico e scenico che se da un lato sente, intimamente, il debito e la gratitudine a Bernhard, dall’altro ha avvertito, sin da subito, l’urgenza di allontanarsene e di camminare con le proprie gambe” Dopo lo spettacolo gli autori incontreranno il pubblico.


Giovedì 5 luglio (ore 21) alle Scuderie La Gardesana di Sant’Angelo di Piove di Sacco, appuntamenti in prima regionale a SCENE DI PAGLIA con “PINOCCHIO DI SABBIA”: narrato da David Riondino, Pinocchio verrà disegnato e animato sulla sabbia da Massimo Ottoni. In un'atmosfera di sogno, Ottoni trasforma con la sabbia una figura in un’altra figura, una storia in un’altra. Le mani usate come pennelli e l’oro della sabbia come colore: così le storie di Pinocchio diventano altre storie, moltiplicandosi all'infinito. Ad accompagnare le immagini di sabbia, i suoni evocati da Matteo Scaioli con sintetizzatori analogici, percussioni tabla, tabla tarang e tamburi giapponesi. E le parole di Carlo Collodi che rivivono nella voce di David Riondino.

Biglietti per ciascuna serata: 6 euro, in vendita presso il Bacino Turistico della Saccisica, Piazza Matteotti 4, Piove di Sacco. Info: 049-9709331

Nessun commento:

Posta un commento